Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Attività di tirocinio - Ritorno all’ordinarietà

Pubblicato: Giovedì 11 novembre 2021

Il recente decreto rettorale sullo svolgimento delle attività didattiche e curricolari in presenza (prot. n. 0609025/2021) indica, anche per le attività di tirocinio, il ritorno alle modalità ordinarie.
È ripristinata, pertanto, la corrispondenza di 25 ore di attività per ogni CFU di tirocinio. Inoltre, per l’apertura di progetti presso enti o aziende, non sarà più necessaria la presentazione di specifica documentazione COVID.

Ad ogni modo, tutti i progetti formativi già aperti potranno essere conclusi secondo i parametri già inseriti nel progetto entro la scadenza indicata.

I nuovi progetti formativi verranno aperti, invece, osservando la corrispondenza ordinaria di 1 CFU / 25 ore.
T1 da 10 CFU: 250 ore;
T2 da 8 CFU: 200 ore.
In merito alle altre modalità di acquisizione di CFU di tirocinio eventualmente già avviate, esse potranno essere completate e rendicontate, secondo le modalità valide al momento dell’avvio, entro dicembre 2021. 

Per l’a.a. 2021/22, l’acquisizione di CFU validi per il tirocinio, oltre che tramite attività presso enti o aziende, sarà possibile anche aderendo a una o più attività e iniziative fra quelle di seguito elencate, con ordinaria corrispondenza (1 CFU ogni 25 ore di attività):

  • Winter e Summer School JOY OF MOVING (fino a 10 CFU)
  • Special Olympics (fino a 10 CFU)
  • Just the woman I am (fino a 10 CFU, integrabile con altre esperienze CUS)
  • Volontariato (fino a 4 CFU)
  • Seminari e workshop (fino a 4 CFU)
  • Elaborati - percorsi telematici SUISM (fino a 10 CFU).

Le strutture ospitanti (enti o aziende) potranno comunque erogare un’offerta di tirocinio telematica/da remoto (solo mediante dirette streaming) purché preliminarmente comunicato in sede di convenzione e fino ad ulteriori disposizioni. 

Importante:
Al momento del completamento di ogni modulo di tirocinio svolto è necessario compilare il form riepilogativo e inviare la relativa mail per la chiusura a suism.asti@unito.it. La compilazione del form e l’invio della mail non generano un'immediata risposta: i tutor effettueranno il controllo di tutta la documentazione caricata; nel caso si verifichino delle anomalie le persone interessate saranno contattate direttamente dall’ufficio tirocinio. Diversamente, i CFU saranno caricati direttamente in carriera nella prima sessione esami utile, previa iscrizione agli appelli di tirocinio corrispondenti ai moduli da verbalizzare.

Le procedure presenti sul sito nella sezione tirocinio sono in via di aggiornamento.
Fare riferimento a questo avviso.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021 09:33
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!